ITALIAN
TERMINAL
AND
LOGISTIC
AWARDS

6 OTTOBRE 2023 ore 12:30 – PIACENZA

I VINCITORI ITALA 2023

OPERATORE INTERMODALE

 

Il culmine dell’attività avviata dalla famiglia Fiorini con la costituzione societaria nel 1987 è stato raggiunto quest’anno con l’apertura del Terminal Core Ten-T di Agognate (Novara). Questo HUB customizzato, progettato per rispondere a specifiche esigenze di un cliente di integrare il trasporto con lo stoccaggio delle merci, ottenendo vantaggi dal punto di vista della sostenibilità dei costi e dell’ottimizzazione del ciclo di produzione, in linea coi principi di sviluppo green, è una storia di vero successo intermodale.

OPERATORE LOGISTICO

 

L’esigenza di una mobilità migliore per la società e l’ambiente è alla base della strategia della storica azienda irpina che dal 1975 ad oggi è cresciuta in maniera esponenziale: il Gruppo Torello conta oltre 2.300 dipendenti, 3.300 unità tra semirimorchi e trattori stradali e 30 presidi territoriali distribuiti in tutta Europa. Come ciliegina di questo costante sviluppo, la società quest’anno festeggia l’apertura del nuovo Quartier Generale che resta peraltro a Montoro (Avellino) a dimostrazione dell’attaccamento al territorio.

OPERATORE PORTUALE/TERMINALISTICO

 

Al terminal PSA ITALY di Genova Pra’ è arrivata la seconda nave portacontainer da 24.000 TEUs, oltre 400 metri di lunghezza e 61 metri di larghezza, dopo il record del 10 agosto scorso, che aveva segnato un primato storico per lo scalo marittimo genovese. Grazie agli investimenti messi in campo negli ultimi tre anni in termini di formazione, sicurezza e tecnologia, il terminal di PSA Genova Pra’ conferma la capacità di tenere il passo con i cambiamenti del comparto marittimo e di poter accogliere le mega-navi con nuovi standard di capacità, previste arrivare con sempre maggiore frequenza nel Mediterraneo.

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha messo in pista un piano generale di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività, alcune delle quali si erano radicate nel tempo sul territorio ma non sempre in maniera congruente e virtuosa. Con l’appannaggio della ‘terza sponda’ del porto di Pozzallo, su cui l’ente portuale di recente ha preso giurisdizione, dispone (insieme ad Augusta e Catania) di un tridente dal potenziale formidabile, se opportunamente sfruttato e valorizzato. A tale scopo è in fase di implementazione un nutrito programma di interventi infrastrutturali già in cantiere e in fase di progettazione quali strumenti per rilanciare i traffici e di riorganizzazione di aree e concessioni, nell’ottica ulteriore del miglioramento del rapporto tra porto e città.

FORNITORE DI SERVIZI

VINCITORI IN EX-AEQUO

Con una filosofia aziendale improntata all’innovazione tecnologica, alla qualità dei servizi erogati, alla trasparenza e semplicità dei costi, alla comprensione dei bisogni del cliente ed allo sviluppo di soluzioni personalizzate, l’azienda ha sviluppato soluzioni innovative per l’interfacciamento della propria rete dati telematica con quella di operatori di telecomunicazione nazionali ed internazionali, allo scopo di essere sempre in prima linea nello sviluppo di applicazioni di nuova generazione nel mondo wireless che utilizzano le nuove tecnologie satellitari e GPS, applicando l’esperienza maturata in questi campi per sviluppare prodotti e servizi telematici di logistica per il controllo della mobilità di veicoli aziendali e macchine.

FORNITORE DI SERVIZI

VINCITORI IN EX-AEQUO

Prendendo le mosse dallo storico Registro Italiano Navale, nato nel 1861, stesso anno dell’Unità d’Italia, RINA ha saputo cogliere le opportunità e necessità date dall’evoluzione dei regolamenti, della tecnologia, dell’economia e della società, cambiando pelle fino ad essere oggi riconosciuto quale prima società di certificazione e prima società di ingegneria italiana, capace di fornire un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Real Estate e Infrastrutture, Mobilità e Industria. Due mesi fa un pool di fondi di investimento ha supportato RINA con una nuova cospicua dotazione finanziaria finalizzata a sostenere i piani di crescita futuri che prevedono di spingere ancora l’acceleratore sul suo importante processo di internazionalizzazione già in atto.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

COMBI-CB 70E
con prestazioni al top e alimentazione “full electric”, questo carrello elevatore multidirezionale, rappresenta il vertice della tecnologia nel settore, con numerose soluzioni che migliorano sia l’operatività che la sicurezza di impiego
.

INNOVAZIONE SIA IN AMBITO OPERATIVO CHE PER LA SICUREZZA/FORMAZIONE DEGLI OPERATORI

 

CIELI Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture, che riunisce 65 docenti e ricercatori dell’università di Genova attivi su questi temi sotto diversi profili disciplinari (tecnologico, giuridico, economico, gestionale) dalla nascita nel 2003 svolge attività di ricerca scientifica applicata, didattica e di formazione superiore. Nel 2014 ha assunto una nuova governance, protagonista della riorganizzazione del 2017 che prevede di lavorare con l’ausilio di un Comitato Tecnico Scientifico fatto di imprese, enti, professionisti, col precipuo obiettivo di proporre al CIELI gli indirizzi strategici per le sue attività di ricerca e di formazione superiore, segnalando i temi più rilevanti per le prospettive di sviluppo del settore nel contesto dell’economia italiana e internazionale.

GREEN AWARD

VINCITORI IN EX-AEQUO

La F.lli Di Martino S.p.A, storica realtà siciliana nata sul finire degli anni ‘60, detiene una delle maggiori flotte italiane operanti nei servizi di autotrasporto, intermodale e logistica. L’ambiente è tema di prioritaria importanza per il gruppo – sedi a Catania, Guardamiglio (Piacenza) e Lodi – che, consapevole della responsabilità sociale della propria attività, si impegna per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’adozione di soluzioni di trasporto sostenibili. Quest’anno la società ha deciso di investire nel green acquistando per il parco mezzi della consociata Niinivirta un eActros Mercedes-Benz, il primo truck 100% elettrico per un trasporto sostenibile all’avanguardia della tecnologia.

GREEN AWARD

VINCITORI IN EX-AEQUO

SISTEMA ENERGY SAVING

Grazie ad un innovativa ed efficace gestione della potenza ed eliminazione degli sprechi energetici ed a una componentistica allo stato dell’arte, questa macchina riesce ad abbattere fino al 25% dei consumi medi, mantenendo la piena operatività sul piazzale.

LADY AWARD

 LUCIANA FERRONE 

Vice Presidente ITS MO.ST Ortona (Academy per la Mobilita sostenibile nel trasporto merci e persone)
Luciana Ferrone entra nel mondo dei trasporti e della logistica nel 1983, e dopo una robusta esperienza a inizio secolo fonda la L.Transport che diventa pioniere del trasporto marittimo con una flotta di mezzi destinata agli imbarchi da e per la Spagna. La consolidata esperienza nel trasporto di merci su strada e ferrovia e nella gestione logistica dell’industria legata al mondo del fai da te e del giardinaggio consentono all’imprenditrice pescarese di affiancare, nel giro di pochissimo tempo, all’area logistica di Sarmato (Piacenza), nuove filiali a Castel San Giovanni (Piacenza) e Arena Po (Pavia). Con la costituzione nel 2023 del quartiere generale nel natio Abruzzo a distanza di tanti anni, la L.Transport continua a Piacenza il suo percorso di crescita e, parallelamente ne inizia uno nuovo a Pescara con un’importante offerta occupazionale che rappresenta la passione della titolare aziendale per la sua regione.

NEW GENERATION

STEFANO STORTI 

36 anni, laurea in Ingegneria Gestionale, entrato giovanissimo, ancora teenager, quale collaboratore addizionale nella ditta di famiglia Storti Tullio, nel 2011 è cofondatore col padre Elvezio della Trasporti Pesanti, società oggi leader nella logistica e nel trasporto intermodale di colli pesanti, prodotti siderurgici e trasporti eccezionali. Nel 2013 avvia il primo treno intermodale dalla propria piattaforma logistica di Piadena (Cremona).
È anche cofondatore nel 2012 di ASTL, la società che cura in outsourcing la logistica dell’Acciaieria Arvedi, nel 2017 della Caronte Shipping, compagnia di navigazione di chiatte fluvio-marittime sul Po e in Adriatico, e della VIP-One, dealer di Volvo Trucks.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

 GIOVANNI LEONIDA 

Ingegnere chimico, nel 1970 entra in Olivetti ed è il primo nel 1975 a progettare un sistema di logistica integrata dell’azienda di Ivrea culla del primo calcolatore mondiale. Dopo aver lavorato in multinazionali quali Seleco e Zanussi, si mette in proprio e nel 1992 fonda la start-up Tecnologistica, che cresce vertiginosamente per diventare il principale 3PL (fornitore di servizi logistici per terze parti) nel Sud Europa, con 4.200 dipendenti diretti e 6.000 indiretti, poi ceduta a TNT Logistics, ora parte di CEVA Logistics. Nel 1996 è co-fondatore e CEO di MLE Malpensa Logistica Europa, contribuendo alla progettazione della Malpensa Cargo City, piattaforma logistica aeroportuale che serve un centinaio di compagnie aeree e la metà del trasporto aereo di merci in Italia. Già Vicepresidente di SOS-Logistica, Docente in Master di Logistica alla Bocconi e al Politecnico di Milano, ha appena pubblicato una sorta di enciclopedia tematica, la Storia della Logistica Integrata.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

MAURIZIO PAVESI 

Ha iniziato l’attività d’insegnamento nell’anno scolastico 1974-75 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Codogno. A seguire, sempre con incarico annuale a tempo determinato, dal 1975 al 1978 ha insegnato presso l’Istituto Tecnico industriale Statale “ Volta” di Lodi, la Scuola Media di Mediglia di Melegnano e l’Istituto “ G. Pascoli “ di Piacenza. Dal 1978 al 1979 ha insegnato presso la sezione staccata di Castel S. Giovanni del Liceo Scientifico Statale “ L. Respighi ” di Piacenza e presso il Liceo Scientifico Statale“ Enrico Fermi ” di Fiorenzuola d’Arda.
Dal 1980 al 1983 ha insegnato presso il Liceo Scientifico di Castel S.Giovanni dove ha ottenuto il passaggio di ruolo dal punto di vista giuridico nell’a.s. 1982-83. 
Nel primo anno di ruolo effettivo (1983-84) ha insegnato presso l’Istituto Magistrale di Bobbio e nell’Anno Scolastico 1984 – 85 ha ottenuto il trasferimento presso l’ITIS “ G. Marconi “ di Piacenza dove ha continuato ad insegnare Matematica sia in classi del biennio che del triennio ininterrottamente fino al 31 agosto 2012.
Tra i vari incarichi ricoperti in ambito scolastico: 
Membro del Consiglio di Istituto dell’ ITIS G. Marconi ” per due trienni consecutivi, 
Responsabile del Laboratorio di Matematica del biennio dell’ITIS “G. Marconi”, 
Funzione strumentale di Istituto come referente della gestione degli alunni del biennio (regole e servizi ), Responsabile della Commissione per la formazione delle classi prime dell’ISII Marconi.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

EMANUELE REMONDINI 

L’azienda – con quartier generale milanese e anima genovese – nasce nel 1933 quando Mario Remondini acquista l’attività di spedizione di Luigi Vaggi fu Marcello (Marcevaggi) che nel 1974 acquisisce la maggioranza della concorrente Star Trasporti Internazionali,. Nel 1984 la seconda generazione, Emanuele Remondini, diventa Presidente e a partire dal 1990 lancia l’azienda sui mercati esteri con l’apertura di sedi e joint venture in Belgio, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Romania, Slovenia e Medio Oriente. Dal 1999 prende la fisionomia di Gruppo costituendosi in 3 società operative specializzate: Levorato Marcevaggi, joint venture nella logistica petrolifera; Star, nel settore chimico e dei rifiuti speciali; Star Mediterranea, nella logistica del container marittimo. L’espansione del Gruppo – 500 addetti e 120 milioni di fatturato – prosegue nel 2017 con la Levorato Marcevaggi che entra nel settore avio nazionale e internazionale. Nel 2021 Remondini ha ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

PAOLO CAVO

Nato a Genova l’8 Febbraio 1961, acquisita la formazione come “perito industriale corrispondente lingue estere” (difatti Paolo parlava fluentemente: Inglese, Tedesco, Spagnolo e Portoghese), ha iniziato la sua carriera alla Piaggio dal 1983 al 1988 come export area manager per i Paesi dell’Estremo Oriente: Thailandia, Indonesia, Nigeria, Singapore
In seguito entrò alla Belotti, dove dal 1988 al 2001 svolse con grandi successi commerciali il ruolo di export area manager per Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo e Sud America.
Infine, è stato direttore generale della Columbus ricambi dal 2001 al 2017 e, nell’ultimo tratto della sua carriera, fondatore e Direttore Generale della RMP ricambi dal 2017, dedicandosi totalmente alla vendita di ricambi adattabili per mezzi portuali.

ITALA-Italian Terminal And Logistic Awards

L’evento ITALA-Italian Terminal And Logistic Awards è stato ideato al fine di evidenziare sia in Italia che all’estero le capacità degli operatori italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica, riconoscendone le qualità manageriali e la strategica importanza per l’economia nazionale.

Questa iniziativa organizzata in collaborazione con alcune delle numerose associazioni partner del GIS, è stata calendarizzata Venerdì 6 Ottobre alle ore 12:30 durante la 9ª edizione del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali e mira a far convenire tutti gli operatori italiani del settore alla manifestazione piacentina, offrendo loro anche l’opportunità di visionare le macchine e le attrezzature necessarie al comparto, partecipando – nel contempo – ad alcuni convegni dedicati alle tematiche del terminalismo portuale, intermodale e della logistica.

Il GIS, e di conseguenza anche gli ITALA, rappresentano al momento l’unico evento italiano in grado di poter attirare nel nostro Paese anche gli operatori esteri, presentando loro le capacità professionali sia dei terminalisti italiani che dei costruttori/distributori italiani di macchine, attrezzature e tecnologie da loro utilizzate.

L’acronimo ITALA è stato scelto ricordando il nome dell’autovettura italiana con la quale nel 1907 il giornalista Luigi Barzini (inviato speciale del “Corriere Della Sera”) insieme al principe Scipione Borghese ed il pilota/meccanico Ettore Guizzardi presero parte al Raid internazionale Pechino-Parigi, vincendolo con grande vantaggio su tutti gli altri concorrenti, e dimostrando in tal modo che le capacità tecnologiche, la tenacia e lo spirito d’iniziativa degli italiani riescono ad essere vincenti anche nelle sfide più difficili.

Gli Awards

Gold Sponsor

Bronze Sponsors