Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the popup-maker domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gisexpo.it/httpdocs/ilta/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gisexpo.it/httpdocs/ilta/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gisexpo.it/httpdocs/ilta/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gisexpo.it/httpdocs/ilta/wp-includes/functions.php on line 6114
Home-vincitori - ILTA

ITALIAN
LIFTING &
TRANSPORTATION

AWARDS

6 OTTOBRE 2023 ore 18:15 – PIACENZA

I VINCITORI ILTA 2023

SOLLEVAMENTO DELL’ANNO CON GRU DA AUTOCARRO

 

DEMOLIZIONE DEL PONTE BELVEDERE A L’AQUILA

Per il delicato lavoro di coordinazione richiesto allo staff della Di Stefano che ha portato a termine con successo un progetto con difficoltà operative e diversi aspetti di rischio per gli operatori, tenendo presente i pesi e le dimensioni dei carichi coinvolti. L’utilizzo originale della gru Palfinger come PLE ha costituito un indubbio vantaggio operativo e in termini di sicurezza durante le lavorazioni effettuate.

SOLLEVAMENTO DELL’ANNO CON GRU TELESCOPICHE

MONTAGGIO DI UNA GRU A TORRE NEL CANAL GRANDE A VENEZIA

bel lavoro con notevoli difficoltà date dal particolare ambiente di lavoro urbanizzato e con edifici storici, la base di appoggio del carro gru su pontone e il notevole sbraccio che rendeva il punto di scarico completamente “ceco” per l’operatore. Senz’altro meritato il premio per la grande coordinazione e perizia nell’esecuzione del lavoro (anche in notturna).

SOLLEVAMENTO DELL’ANNO CON GRU GOMMATE A BRACCIO TRALICCIATO

VINCITORI IN EX-AEQUO

MESSA IN OPERA DI IMPALCATI DI PONTE FERROVIARI E STRADALI
Poichè le due imprese qui premiate con un Ex Aequo hanno completato due progetti molto simili per tipologia di lavoro e difficoltà registrate, si è ritenuto opportuno riconoscere in entrambi i casi l’impegno tecnico nell’utilizzare una macchina ad alte prestazioni, portandola vicino ai suoi limiti di carico, operando al contempo in sicurezza e nel rispetto dei tempi.

SOLLEVAMENTO DELL’ANNO CON GRU GOMMATE A BRACCIO TRALICCIATO

VINCITORI IN EX-AEQUO

MESSA IN OPERA DI IMPALCATI DI PONTE FERROVIARI E STRADALI
Poichè le due imprese qui premiate con un Ex Aequo hanno completato due progetti molto simili per tipologia di lavoro e difficoltà registrate, si è ritenuto opportuno riconoscere in entrambi i casi l’impegno tecnico nell’utilizzare una macchina ad alte prestazioni, portandola vicino ai suoi limiti di carico, operando al contempo in sicurezza e nel rispetto dei tempi.

SOLLEVAMENTO DELL’ANNO CON GRU CINGOLATE A BRACCIO TRALICCIATO

SOLLEVAMENTO DI APPARECCHIATURE TECNICHE SULLA NAVE SAIPEM CASTORONE A MARSIGLIA

Nonostante l’apparente semplicità delle operazioni di sollevamento eseguite sebbene con carichi notevoli, Vernazza ha dimostrato che le sue capacità operative e tecniche sono ormai pari a quelle dei più grandi operatori a livello mondiale, con una dotazione tecnologica e risorse umane al top del settore.

TRASPORTO ECCEZIONALE DELL’ANNO CON RIMORCHIO/SEMIRIMORCHIO MASSA COMPLESSIVA FINO A 120 TON.

TRASPORTI ECCEZIONALI PER 12 AEROGENERATORI A CAMPOREALE (PA)

Al numero dei carichi coinvolti e alle dimensioni eccezionali dei pezzi trasportati si aggiungono le difficoltà legate alla complessa viabilità locale, le onerose ottemperanze burocratiche richieste e il dover condurre parte dei trasporti sui rilievi dell’alto Belice, un ambiente tipico per queste operazioni dove le imprese italiane sanno fare la differenza.

TRASPORTO ECCEZIONALE DELL’ANNO CON RIMORCHIO/SEMIRIMORCHIO MASSA COMPLESSIVA OLTRE 120 TON.

TRASPORTO DI OLTRE 80 ELEMENTI PER L’ASSEMBLAGGIO DI TBM DELLA WEBUILD PER GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO

L’esperienza maturata da Marraffa in questo campo è stata strumentale per affrontare questo lavoro di trasporto “tutto su strada” da Marghera fino al cantiere di Varna (BZ), con un numero elevato di carichi che hanno raggiunto complessive 2.000 tonnellate, ingombri elevati e tragitto impegnativo nella progettazione e nell’esecuzione.

TRASPORTO ECCEZIONALE DELL’ANNO SPMT – TRASPORTO CON MODULARE SEMOVENTE

VINCITORI IN EX-AEQUO

Ogni lavoro presentato a questo concorso è un’opera d’arte unica che una volta conclusa diventa unica e irripetibile, intesa come sforzo di perizia tecnica, duro lavoro e creatività. Ecco perché abbiamo ritenuto doveroso – in via eccezionale – premiare questi tre progetti con un Ex Aequo, simbolo di un’eccellenza italiana in questo comparto.

TRASPORTO DI 36 MODULI INDUSTRIALI DI LIQUEFAZIONE A MARINA DI CARRARA – Lavoro impressionante per il numero dei carichi coinvolti, il tempo di svolgimento, i pesi e le dimensioni dei carichi e il numero di linee d’assi impiegate. In questo caso, a fare la differenza è l’economia di scala apportata e le capacità logistiche non comuni di Mammoet.

TRASPORTO ECCEZIONALE DELL’ANNO SPMT – TRASPORTO CON MODULARE SEMOVENTE

VINCITORI IN EX-AEQUO

Ogni lavoro presentato a questo concorso è un’opera d’arte unica che una volta conclusa diventa unica e irripetibile, intesa come sforzo di perizia tecnica, duro lavoro e creatività. Ecco perché abbiamo ritenuto doveroso – in via eccezionale – premiare questi tre progetti con un Ex Aequo, simbolo di un’eccellenza italiana in questo comparto.

TRASPORTO DI DUE GRU STS DA 1.650 TON. CIASCUNA DA MALTA A MARSIGLIA – progetto impegnativo con carichi enormi e dimensioni gigantesche, concluso grazie all’ingegneria del sollevamento “sartoriale” e alle capacità operative uniche del contractor emiliano .

TRASPORTO ECCEZIONALE DELL’ANNO SPMT – TRASPORTO CON MODULARE SEMOVENTE

VINCITORI IN EX-AEQUO

Ogni lavoro presentato a questo concorso è un’opera d’arte unica che una volta conclusa diventa unica e irripetibile, intesa come sforzo di perizia tecnica, duro lavoro e creatività. Ecco perché abbiamo ritenuto doveroso – in via eccezionale – premiare questi tre progetti con un Ex Aequo, simbolo di un’eccellenza italiana in questo comparto.

MOVIMENTAZIONE, TRASPORTO, IMBARCO E ASSEMBLAGGIO MODULI PETROLCHIMICI – spettacolare operazione di trasporto e movimentazione di moduli petrolchimici di frazionamento di dimensioni e pesi eccezionali condotta a termine con grande perizia tecnica e capacità operativa dall’impresa abruzzese.

TRASPORTO E/O SOLLEVAMENTO CON UTILIZZO DI TECNICHE COMBINATE

VINCITORI IN EX-AEQUO

ASSEMBLAGGIO DI DUE GRU SHIP TO SHORE A MARGHERA

Anche in questo caso il premio Ex Aequo era pienamente dovuto per questi due spettacolari progetti, molto simili, che hanno visto l’impiego massiccio di macchine e mezzi ad altissime prestazioni con carichi e ingombri eccezionali, ma soprattutto di maestranze tecniche e professionali che rappresentano il vero “tesoro” dei contractor italiani.

TRASPORTO E/O SOLLEVAMENTO CON UTILIZZO DI TECNICHE COMBINATE

VINCITORI IN EX-AEQUO

DECOMMISSIONING DI GRU A CAVALLETTO A MARINA DI CARRARA

Anche in questo caso il premio Ex Aequo era pienamente dovuto per questi due spettacolari progetti, molto simili, che hanno visto l’impiego massiccio di macchine e mezzi ad altissime prestazioni con carichi e ingombri eccezionali, ma soprattutto di maestranze tecniche e professionali che rappresentano il vero “tesoro” dei contractor italiani.

INNOVAZIONE SIA IN AMBITO OPERATIVO CHE PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI

VINCITORI IN EX-AEQUO

MANUTENZIONE DI UN VIADOTTO SUL FIUME PO (A7)

un intervento di manutenzione unico nel suo genere che porta allo stato dell’arte questo genere di lavori in condizioni di operatività e sicurezza veramente elevate. Grande lavoro del reparto di ingegneria di Fagioli, con un esperienza decennale in questo specifico comparto.

INNOVAZIONE SIA IN AMBITO OPERATIVO CHE PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI

VINCITORI IN EX-AEQUO

ACCOMPAGNAMENTO IN SECCA DELLA NAVE SAIPEM FDS 2 A GENOVA
Lavoro specialistico in condizioni subacquee con molteplici aspetti di rischio e difficoltà operative e tecniche, portato a termine grazie alle capacità e alla grande esperienza dell’impresa genovese.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Settore

ATTREZZATURE PER IL SOLLEVAMENTO

SISTEMI DI SOLLEVAMENTO IN FIBRA SINTETICA PER SOLLEVAMENTI IN CAMPO OFFSHORE ED EOLICO

brache di sollevamento con dimensioni e capacità operative da record realizzate per affrontare lavori in condizioni estreme ma con il vantaggio di un ridotto peso operativo che riduce drasticamente la tara passiva sotto gancio.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Settore

COMPONENTI

SISTEMA TILTING

Innovativo sistema di inclinazione (fino a 12°) della postazione di guida per macchine a braccio telescopico che permette vantaggi operativi superiori e il fondamentale comfort dell’operatore, mantenendo tutti gli standard ISO richiesti.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Settore

GRU E AUTOGRU

GRU ELETTRICA 30iEk

autogru elettrica “Pick & Carry” per la movimentazione di carichi indoor dalle caratteristiche veramente innovative ed uniche. In particolare la testa oscillante a comando idraulico offre vantaggi notevoli operativi e una maggiore flessibilità d’uso, permettendo alla gru di posizionarsi con precisione e di affrontare lavori complessi in ambiti con spazi angusti o difficili da raggiungere, riducendo al minimo il rischio di danni al carico o agli elementi circostanti.

GREEN AWARD

Dare il primo dei premi Green Award ad una acciaieria non era forse la scelta più immediata ma, considerato che l’acciaio è alla base delle macchine e attrezzature che ogni giorno le nostre imprese utilizzano e, letteralmente, la vita degli operatori dipende da questo materiale, è stato naturale assegnare un riconoscimento ad ACCIAI DI QUALITA’, tra le prime aziende siderurgiche ad aver redatto un “bilancio di sostenibilità” e le cui politiche aziendali hanno prodotto grandi risultati nella riduzione dell’impatto ambientale, del consumo energetico e di acqua e nel riciclo dei materiali.

LADY AWARD

 

MARIA NIEDERSTAETTER

Nata a Renon in provincia di Bolzano l’11 Febbraio 1954, è l’attuale Presidente del CDA della Niederstätter Spa, membro della fondazione Südtiroler Sparkasse e Presidente di Südtirolgas AG/SPA. Ha avviato la sua attività quasi 50 anni fa e oggi la NIEDERSTAETTER conta 100 dipendenti. Saldamente ancorata al mondo dell’edilizia, nonostante avesse deciso di lavorare in un settore in cui si diceva che “le donne non hanno proprio nulla a che fare”, quella di Maria Niederstatter è una storia di successo nel settore delle costruzioni.
Ha iniziato in modo modesto vendendo attrezzi per l’edilizia nel 1975 e nonostante costruttori, clienti, anche i fornitori e le assicurazioni fossero contrari alla sua attività e le banche rifiutassero i prestiti, l’Impresa prese il via. Il concetto da abbattere era: “l’edilizia non è per le donne” e ben presto la Signora Niederstatter dimostrò di avere un talento unico per gli affari.
Tre anni dopo la fondazione dell’Azienda, il fratello Anton si unì alla società. Nel frattempo, l’attività di riparazione iniziò a fiorire. Fu anche il momento e l’inizio del noleggio di attrezzature e macchine, dove l’azienda iniziò un lavoro pionieristico.
A ciò seguì la fondazione di due filiali a Brunico (BZ) e a Silandro (BZ), oltre che a Campodazzo (BZ). Poiché il riposo e l’immobilismo non fanno per Maria Niederstaetter, è tornata a scuola ed ha conseguito un Master il giorno del suo 50° compleanno, completando i suoi studi presso il Management Center di Innsbruck, in Austria.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

 

Categoria:

COSTRUTTORI DI GRU INDUSTRIALI E CARRIPONTE

MARCO GHISLENI 

Nato il 6 Ottobre 1958, Ghisleni fa parte di quel genere di persone che rischia sempre in prima persona, al mattino arriva in azienda, affila le idee si confronta, inventa cose nuove. “Mola Mia” è lo slogan che meglio lo rappresenta.
La lunga strada che lo ha portato sino ad oggi, inizia dopo gli studi come Perito Industriale e trova lavoro come agente di commercio, un’arte in cui le sua abilità vennero a galla ben presto. Ma ben presto capisce che “stare sotto gli altri” (come si usa dire nel bergamasco) non era di certo il suo progetto di vita. Prese quindi la decisione di “mettersi in proprio.
Nel 2013 nasce Tecnomovint Group, rete di impresa con 4 realtà operanti nel settore, offrire al cliente un pacchetto di servizi a 360 gradi, Tecnomovint è tra le più importanti imprese per il sollevamento nella provincia Bergamasca e in tutto il territorio nazionale. L’azienda cresce e subito investe in fiere, in comunicazione, assume personale specializzato, registra il marchio.
Marco Ghisleni, sin da subito, aveva capito che creare, progettare, costruire su misura era la via giusta, ma con un’unica condizione: lavorare in sicurezza. L’obbligo della marcatura CE gli offre lo spunto di fare il balzo di qualità prima di altri divenne costruttore e certificatore dei suoi prodotti, progettati e realizzati su misura.
Nel corso di 34 anni di carriera, Ghisleni si trova a dover superare ostacoli, professionali ma soprattutto personali dovuti alla salute, che la sua indole profondamente “bergamasca” gli permette di affrontare di petto e superare. Certo le sue prospettive cambiano, ma non la sua filosofia di vita che lo vede sempre saldamente al suo posto di lavoro, ancora alla ricerca di “qualcosa che ancora può fare”.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E ISTITUZIONI 

 ROBERTO CIANOTTI

L’ingegner Roberto Cianotti, per anni, rappresenta a livello nazionale ed internazionale le competenze degli operatori italiani in materia di normazione di sicurezza degli apparecchi di sollevamento cose e persone.
Nel ruolo di dirigente dell’ISPESL e Presidente della Commissione UNI ha svolto una eccellente funzione di raccordo positivo tra le esigenze di sviluppo tecnologico delle macchine di sollevamento e le connesse esigenze di una doverosa alta richiesta di requisiti di sicurezza.
La sua autorevolezza ha permesso un proficuo coordinamento tecnico dei vari operatori del settore nonché soluzioni positive anche in occasione di contrasti tecnici derivanti da interessi contrapposti.
Le sue conoscenze e competenze, nella progettazione e costruzione delle attrezzature, accompagnate da una decennale esperienza in materia di prevenzione infortuni ha permesso una rappresentanza, stimata e rispettata, del nostro Paese nelle Organizzazioni Internazionali (CEN, ISO).
Questo riconoscimento vuole essere un dovuto ringraziamento per le azioni svolte nel ribadire la qualità del prodotto manufatturiero italiano nel mondo, mai disgiunto dai requisiti essenziali di sicurezza che lo accompagnano.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

 

Categoria:

COSTRUTTORI DI GRU E AUTOGRU 

MASSIMO MARCHETTI 

Una carriera, quella di Massimo Marchetti, molto lineare e semplice ma che ha sicuramente lasciato un segno nella nostra industria.
Entrato in azienda a metà anni ’70 (nel 1977) appena diplomato, affianca subito lo zio, Cavalier Luigi Marchetti, fondatore dell’omonima azienda Piacentina.
Dopo molti anni di gavetta come forza vendita per il mercato nazionale, a fine anni ‘90 assume l’incarico di Direttore commerciale. Ancora oggi, sebbene con ruoli diversi, è la figura di riferimento della MARCHETTI AUTOGRU per il mercato Italiano.
Con quasi 50 anni di carriera, Massimo Marchetti è certamente un’istituzione nel mondo dell’autogrù.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

DISTRIBUTORI DI GRU E AUTOGRU 

ORLANDO FERRARI 

Orlando Ferrari nasce a Reggio Emilia. Inizia la sua formazione con studi linguistici presso l’International School di Londra. Oggi parla 7 lingue.
Inizia la sua carriera negli anni 80 con la Ferrari Gru di Boretto (RE), che trasforma da officina artigianale ad industria produttiva di grande successo, conosciuta in tutto il mondo.
All’inizio degli anni 90 fonda la Next Hydraulics Maxilift, azienda tutt’oggi di successo, che vende pochi anni dopo e si associa con il gruppo austriaco Palfinger, oggi primo costruttore mondiale di gru, con fatturato di 2,3 miliardi ed oltre 12.000 dipendenti.
In associazione con Palfinger realizza lo stabilimento produttivo di Cadelbosco (Reggio Emilia) KKC e la fabbrica produttiva PC Produzioni di Boretto (RE), dove vengono realizzate le gru di piccolo/medio tonnellaggio fino a 12 ton/mt.
Sempre ad inizio anni 90 costituisce la Ferrari International di Reggio Emilia, che tutt’ora è leader nella produzione di accessori idraulici per il mercato del sollevamento e della movimentazione, con la produzione di cestelli porta operatore, traverse stabilizzatrici, pedane, rotatori, pinze, benne, polipi, forche, argani e avvolgitubo.
Le due società, Palfinger Italia Spa e Ferrari International Spa di cui è titolare e presidente impiegano oltre 100 persone con un fatturato totale di 70 milioni di euro..

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

 

Categoria:

CARLO LENZI

GUGLIELMO GHIDINI 

Nasce il 6 ottobre 1943 a Lumezzane (BS) in piena guerra, ed è quarto di cinque figli. 
Inizia a lavorare in varie aziende di Lumezzane come apprendista, ma da subito sembra che il lavoro in fabbrica gli stia stretto. Il padre Bortolo Ghidini, costretto da una malattia polmonare ad interrompere il lavoro in fabbrica, acquista un carretto da attaccare ad un cavallo ed inizia a trasportare beni di prima necessità da Brescia per la Val Trompia. In seguito, i 4 figli maschi, compreso Guglielmo, iniziarono a creare l’azienda di famiglia nell’ambito dei trasporti, affiancando i genitori. Negli anni hanno sempre cercato di sviluppare l’attività di trasporto in tutti i suoi ambiti: corriere nazionale, servizio gru ed attività legate all’autotrasporto. 
La vita di Guglielmo Ghidini è sempre caratterizzata da due fondamenta che lo accompagnano sempre: la famiglia ed il lavoro. Man mano che passano gli anni l’azienda si sviluppa ed allarga i suoi orizzonti: dalla provincia di Brescia al nord Italia, poi all’Italia intera isole comprese, e successivamente all’Europa. 
L’azienda si concentra negli anni sui servizi di corriere celere nazionale e trasporti eccezionali e sollevamenti industriali a livello europeo e del nord africa. 
Ad oggi, all’alba dei suoi 80 anni, si parla ancora di progetti, investimenti, ambizioni, fortunatamente non si parla di pensione… la vera linfa vitale di Ghidini è in ambito lavorativo, nel settore dei trasporti eccezionali e dei sollevamenti. 
La sua frase più ricorrente è: Guglielmo dice sempre: risolvendo un problema, esso diventa un’opportunità per migliorarsi.

MIGLIORE DOCUMENTAZIONE FOTO-VIDEO

 

VINCITORI IN EX-AEQUO

MIGLIORE DOCUMENTAZIONE FOTO-VIDEO

 

VINCITORI IN EX-AEQUO

Gli Awards

L’evento ILTA – Italian Lifting & Transportation Awards è stato ideato per dare visibilità e far meglio conoscere il lavoro delle imprese italiane e delle personalità che operano nei comparti del sollevamento e dei trasporti eccezionali, riconoscendone la professionalità, lo sviluppo ed il ruolo strategico, fattori che costituiscono un vero capitale a beneficio di tutta l’economia nazionale.

Questa iniziativa è stata calendarizzata Venerdì 6 Ottobre 2023 alle 18,15 al termine della seconda giornata di apertura del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, la cui nona edizione si presenta fin d’ora come il più grande evento europeo dell’anno dedicato al comparto del sollevamento, dei lavori aerei, della movimentazione industriale e portuale e dei trasporti eccezionali.
Il GIS, e di conseguenza anche gli ILTA, costituiscono un’opportunità per promuovere sia il “Made in Italy” che le capacità individuali ed imprenditoriali degli operatori italiani di un comparto fortemente caratterizzato da una costante spinta all’innovazione e allo sviluppo.

Silver Sponsors

Bronze Sponsors

Le categorie

La partecipazione alla 6ª edizione degli ILTA – Italian Lifting & Transportation Awards è a titolo gratuito ed è riservata solo alle aziende e alle figure professionali che operano nei seguenti comparti.